Assistenza e consulenze

Il team di Entomon, composto da esperti entomologi, è in grado di fornire assistenza e consulenze ad operatori pubblici e privati per quanto riguarda la messa a punto di rimedi a problematiche inerenti a insetti ed altri artropodi.
Questi infatti possono causare problematiche di vario tipo a attività umane come elementi contaminanti per industrie alimentari o disagi per la loro numerosità a strutture turistiche, abitazioni o altro. Entomon può fornire identificazioni certificate di esemplari di insetti e notizie sulla loro biologia, sulla pericolosità per l’uomo e per i suoi beni, e su sistemi di controllo e cattura studiati con particolare attenzione al mantenimento della qualità ambientale e alla conservazione del patrimonio naturale.

Entomon ha partecipato  al “Progetto Ligustica”, una ricerca promossa e finanziata dalla Regione Toscana per le associazioni apistiche della regione Toscana che ha come obiettivi la selezione di un ecotipo toscano di ape con caratteristiche di resistenza ai parassiti e docilità.

Il ruolo di Entomon nel progetto è stato quello di praticare la inseminazione strumentale di api regine destinate alla formazione di colonie con le suddette caratteristiche.

Gli esperti di Entomon offrono la loro esperienza nella fecondazione strumentale delle regine anche a privati che desiderano ottenere esemplari con particolari caratteristiche.

 

 

Entomon è in grado di fornire insetti per collezionisti, riprese video ed altro, di gestirne l’uso per particolari esigenze, di organizzare seminari e lezioni tenuti da specialisti su particolari problematiche di interesse entomologico.

Entomon può fornire la determinazione certificata di esemplari di insetti per pratiche legali o amministrative. Accordi preventivi sono necessari per quanto riguarda lo stato di conservazione del materiale ed il tempo necessario all’identificazione.