Calabrone (Vespa crabro)

Esemplare di Vespa Crabro

esemplare di calabrone (Vespa crabro)

Nido di calabroni (Vespa crabro)

nido di calabroni (Vespa crabro)

Nido di calabroni (Vespa crabro)

nido di calabroni (Vespa crabro)

  • Ordine: Hymenoptera
  • Superfamiglia: Vespoidea
  • Famiglia: Vespidae
  • Specie: Vespa crabro e V. orientalis
  • Nome volgare: calabrone, giallone, bofonchio

Morfologia: corpo robusto, ricoperto da piccoli peli corti e radi, dimensioni da 18 mm a 35 mm di lunghezza. Addome squadrato anteriormente e a punta posteriormente, mandibole grosse, zampe piuttosto lunghe.

Colorazione: testa, torace, addome, zampe ed antenne sono gialle, rosso-ruggine e nere.

Habitat:  in tutti i luoghi aperti ricchi di alberi, ai margini dei boschi e giardini, nelle zone urbanizzate.

Periodo di volo: da Aprile fino ad Ottobre.

Nido: situato in cavità naturali (vecchi alberi cavi) o artificiali (solai, soffitte, muri di vecchi edifici, granai e ripari per la legna), raramente in cavità sotterranee. Le cellette sono di forma esagonale disposte in più favi discoidali sovrapposti. Un involucro sferoidale, fatto dello stesso materiale delle cellette, racchiude i favi. L’entrata del nido e posta in basso, nella parte inferiore dell’involucro che viene ampliato man mano che sono aggiunti nuovi favi. Alla fine del ciclo le dimensioni possono arrivare fino a 60 cm di altezza e 30 cm di diametro.

Dimensioni delle colonie: fino ad un massimo di 1.000 individui adulti nel mese di Agosto-Settembre.

Comportamento: ha volo potente accompagnato da forte ronzio. Solo le femmine possiedono il pungiglione e la loro puntura, contrariamente alla credenza popolare, non è più pericolosa di quella di un’ape o un’altra vespa (vedi Vespula), solo più dolorosa. Le femmine sono meno aggressive delle vespe appartenenti al genere Vespula, non si avvicinano mai al mangiare sulle tavole e scappano se disturbate. L’aggressività aumenta molto nelle vicinanze del nido, tanto che è consigliabile prendere delle precauzioni se ci si trova ad una distanza inferiore ai 5 metri.

Cattura

Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)Cattura calabroni (Vespa crabro)